Laurea? Sí, grazie

È arrivato il momento di occuparmi di un argomento che mi sta particolarmente a cuore: l’importanza della laurea in Italia.
Negli ultimi anni si è fatto di tutto per sminuire la rilevanza del titolo di studio terziario: dal diffondere dati non realistici, al creare progetti di propaganda a favore degli istituti tecnici.
Ricordo di aver visto, pochi anni fa, un cartellone in una strada della provincia di Treviso che invitava gli studenti ad iscriversi agli istituti tecnici invece che preferire i licei. Penso sia giusto sollecitare gli studenti a considerare gli istituti tecnici o professionali, vista anche la crescente richiesta in Italia di manodopera specializzata, ciò che trovo sbagliato è contrapporre a questi inviti un infondato discredito del titolo di studio universitario.
È vero anche che ci sono lauree e lauree, che alcune garantiscono un quasi immediato inserimento nel mondo del lavoro ad alto prestigio ed elevata retribuzione, mentre altre garantiscono solo l’allungarsi delle file di attesa per lavorare al McDonald’s. Rimando al rapporto AlmaLaurea per le informazioni sui differenti percorsi di studio universitario.
Riporto invece, nella mia rubrica CLIC, una riflessione sull’importanza della laurea in generale, supportata da dati OCSE ed AlmaLaurea.

http://www.imprendinews.com/2015/02/11/clic-laurea-si-grazie/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...